Klaidi Sahatci

Il violinista Klaidi Sahatçi è apprezzato per il suo suono bello e pieno, per il suo modo di suonare elegante ed espressivo e per la sua esperienza come concertmaster, recitalista, solista, professore di violino e musicista da camera.
È nato in Albania, dove ha iniziato gli studi musicali all'età di sei anni durante il regime totalitario in un paese isolato.
All'età di 20 anni, con la caduta del regime, si trasferisce in Italia per continuare ad arricchire le sue conoscenze presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove, dopo due anni, otterrà il diploma con il massimo dei voti e la menzione d'onore. In seguito, ha studiato con Salvatore Accardo presso l'Accademia "W. Stauffer" di Cremona e con Boris Garlitzky a Lione in diverse masterclass.
Prima di ricoprire il prestigioso ruolo di Primo Concertatore dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo nel 2009, ha ricoperto le posizioni di Violone Solista dell'Orchestra Nazionale di Lione, Secondo Concertatore dell'Orchestra della Svizzera Italiana, Primo Concertatore dell'Orchestra da Camera di Zurigo e Primo Concertatore dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'Orchestra Filarmonica della Scala suonando sotto la direzione di direttori come R. Chailly, D. Gatti, L. Maazel, K. Masur, K. Sanderling, B. Haitink, A. Nelsons, D. Barenboim, D. Zinman, V. Gergiev, H. Blomstedt, Ch. Dutoit ecc.
Contemporaneamente alla sua attività di Concertmaster, Sahatçi si è esibito come solista con diverse orchestre quali
Orchestra Sinfonica Nazionale Italiana della RAI, Tonhalle Orchester di Zurigo, Orchestre National de Lyon, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra da Camera di Zurigo, I Virtuosi Italiani, I Musici di Parma, Orquesta Sinfonica de Chile, Cameristi della Scala, Orquesta filarmonica de Gran Canaria, Albanian TV-Radio Symphony Orchestra ecc.
È regolarmente invitato a collaborare come primo concertatore con i Solistes Européens de Luxembourg.
Come appassionato musicista da camera ha suonato al fianco di artisti come Rafael Oleg, Claire Desert, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Roberto Prosseda, Dmitry Sitkovetski, Julian Rachlin, François-Frederic Guy, Fazil Say, Yuja Wang e molti altri.
Sahatci è uno dei membri fondatori del Trio Aoide insieme al violoncellista Alexander Neustroev e al pianista Seung-Yeun Huh. L'unione ha generato un feeling e un'intesa musicale unici a cui si ispira costantemente.
Dal 2012 è professore presso l'Università della Musica della Svizzera Italiana a Lugano e ha tenuto numerose masterclass in patria e all'estero.
Klaidi Sahatçi suona un violino Antonio Stradivari, l'"ex Wieniawski" del 1719 offerto da Mercedes-Benz Zurigo.

last update 27 July 2022

web-site: klaidisahatci.com